CREDITO E FINANZA IN AGRICOLTURA

Il credito e la finanza d’impresa rappresentano due fondamentali strumenti a sostegno dello sviluppo delle imprese e del territorio. Oggi Coopcredit è in grado, grazie all’elevato grado di specializzazione ed integrazione verticale del consulente creditizio nella filiera produttiva del credito, di ricercare la soluzione ottimale in termini di efficacia in relazione alle necessità e fabbisogno espresse dal cliente.

In un momento in cui il rapporto tra banca-impresa agricola manifesta sempre di più l’esigenza di un dialogo chiaro e trasparente, Coopcredit aiuta l’imprenditore a fornire tutte quelle informazioni utili alla banca ai fini della valutazione del merito creditizio, specialmente in tutte quelle realtà aziendali ove non è prevista la redazione di un bilancio (persone fisiche e società semplici).

STRATEGIE DI SVILUPPO

Accompagnare l’imprenditore nella conoscenza delle aree di attività in cui opera verso un modello di impresa multifunzionale; il nostro impegno è quello di proporre le soluzioni più idonee dal punto di vista strategico e produttivo. Nel valutare ed analizzare il mercato di riferimento, Coopcredit individua innanzitutto il posizionamento competitivo sul mercato promuovendo eventualmente forme di collaborazione tra aziende con caratteristiche, esigenze ed obiettivi comuni.

IL RUOLO DI COOPCREDIT

In qualità di soggetto delegato di ISMEA, offriamo alle imprese delle filiere agricole un servizio di consulenza e supporto al credito, tramite il convenzionamento con istituti bancari.

Sempre più importante per le banche è pensare a forme di mitigazione del rischio, come ad esempio la garanzia diretta di ISMEA che permette: di integrare la capacità dell’imprenditore nell’offrire garanzie alle banche finanziatrici; di ridurre il costo dell’indebitamento bancario per effetto del minore assorbimento di patrimonio di vigilanza bancario; di aumentare la capacità e la quantità di credito per l’azienda agricola.

Qui di seguito i vantaggi dell’attivazione della Fideiussione di ISMEA: