Lo strumento pensato per i giovani che desiderano avviare la propria impresa o consolidare attività agricole già esistenti.

Per Ampliare e Consolidare

Se sei un giovane agricoltore, con età inferiore ai 41 anni non compiuti, con Generazione Terra puoi ampliare la superficie della tua azienda o consolidare la superficie già condotta ad altro titolo.

Per Acquistare

Se stai avviando la tua “Startup Agricola”, attraverso questo strumento puoi acquistare la terra per la tua iniziativa.  La misura è dedicata a giovani startupper con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) e  startupper con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti).

Crediamo nel ruolo dei giovani nella filiera agroalimentare italiana.

L’agricoltura è giovane!

Sempre più giovani hanno scelto di impegnarsi nel comparto agricolo, grazie ad una nuova visione dell’agricoltura che unisce la terra alle nuove tecnologie sempre più smart.

Con Generazione Terra, ampliando la platea di soggetti destinatari, ISMEA sostiene la nuova generazione di agricoltori favorendo la transizione verde e l’ammodernamento dei processi produttivi.

Sono disponibili in tutto 60 milioni di euro, di cui 25 per i giovani già insediati, 25 per i nuovi imprenditori con esperienza e 10 milioni di euro per quelli con titolo. Un’occasione imperdibile per tutti quei giovani che amano la propria terra e desiderano investire sui suoi frutti.

Questo è il momento giusto!

Ecco alcuni vantaggi dello strumento:

  • Vendita di terreno con patto di riservato dominio
  • Valore massimo di intervento 1.500.000
  • Finanziamento di durata non superiore a 30 anni, compreso preammortamento
  • Preammortamento fino a 24 mesi a discrezione di ISMEA
  • Rata semestrale, costante, posticipata
  • Tasso fisso o variabile, a scelta del beneficiario
  • Eventuale premio di primo insediamento in caso di giovani non insediati

Non perdere tempo!

Se hai l'età giusta e tanta voglia di fare,
contattaci subito, questa è la tua occasione.