Skip to main content

Dopo l’approvazione da parte del Senato il 3 Novembre 2021, con 468 voti a favore, un contrario e sei astenuti, finalmente La Tutela dell’Ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi entra in Costituzione.

L’Aula della Camera ha infatti definitivamente approvato la proposta di legge costituzionale che modifica in tal senso l’articolo 9 e 41 della Carta Costituzionale, aggiungendo anche una clausola di salvaguardia – per l’applicazione del principio di tutela degli animali negli Statuti speciali delle Regioni Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta e delle Provincie del Trentino-Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.

Ecco cosa recitano i 2 articoli:

Articolo 9:

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. TUTELA L’AMBIENTE, LA BIODIVERSITÀ E GLI ECOSISTEMI, ANCHE NELL’INTERESSE DELLE FUTURE GENERAZIONI. LA LEGGE DELLO STATO DISCIPLINA I MODI E LE FORME DI TUTELA DEGLI ANIMALI». 

Articolo 41:

L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, ALLA SALUTE, ALL’AMBIENTE. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali E AMBIENTALI.