Skip to main content

Per fronteggiare l’incremento dei costi di energia, carburanti e materie prime riapre (dal 29 agosto) il portale ismea per richiedere la garanzia u35.

Da oggi, 29 Agosto, è nuovamente operativa, sul Portale G-SPOT–ISMEA, la piattaforma per richiedere la Garanzia U35: la nuova garanzia ISMEA a supporto dei finanziamenti bancari in favore delle PMI agricole e della pesca e destinati a fronteggiare l’incremento dei costi energetici e delle materie prime.

Ai sensi dell’articolo 20 del decreto-legge 17 maggio 2022, n.50 la disposizione normativa ha previsto che, previa autorizzazione della Commissione Europea, sono ammissibili alla garanzia diretta ISMEA, con copertura al 100 per cento, i nuovi finanziamenti bancari in favore di piccole e medie imprese agricole e della pesca che abbiano registrato un incremento dei costi per l’energia, per i carburanti e/o per le materie prime nel corso del 2022.

Dunque, in risposta ai rincari dovuti alla Guerra in Ucraina, arriva un sostegno concreto per le imprese agricole e della pesca finanziariamente sane, che hanno subito un aggravio dei costi di produzione a causa dei rincari energetici, per i carburanti e le materie prime, con liquidità aggiuntiva.

Il decreto mette a disposizione 180 milioni di euro, i quali, tramite garanzia diretta ISMEA, copriranno il 100% dell’importo dei nuovi finanziamenti concessi da banche, intermediari finanziari e altri soggetti abilitati alla concessione del credito.

Noi di COOPCREDIT
siamo già pronti ad assistervi! 

COME ACCEDERE ALLA GARANZIA U35 ISMEA?

Il nostro pool di consulenti, è già stato formato sui dettagli tecnici, sulle normative di riferimento e sulle procedure di accesso al credito, per maggiori informazioni contattaci subito

IN SINTESI

  1. U35 è rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca colpite dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime.
  2. U35 copre il 100% delle operazioni di credito di importo non superiore a 35 mila euro e comunque entro il valore dei costi per l’energia, carburante e materie prime registrato nel 2021, di durata fino a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi.
  3. U35 è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da ISMEA.
  4. Le domande sono ammesse fino al 12 Dicembre 2022, la piattaforma di invio sarà operativa a partire dalle ore 10:00 di lunedì 29 Agosto 2022.